Calendario Perpetuo! Artemia su DOMUS, Milano (2019)
Il progetto del calendario perpetuo chiamato Perpetuo! di Artemia viene pubblicato su Domus nel 2019
Progetto calendario Perpetuo! di Artemia su Domus
Perpetuo è un semplice calendario che si può appendere al muro, ma è anche un tributo tangibile alla storia della stampa attraverso il suo elemento fondamentale, la carta, che testimonia la consapevolezza della natura infinita e intangibile del tempo… Andrea Nepori, Domus
Calendario Perpetuo! pubblicato su Domus:
Un enorme onore è stato per tutti noi vedere Perpetuo! pubblicato su Domus, rivista di riferimento nel settore del design.
Abbiamo sognato di realizzare una serie di artefatti comunicativi che potessero rappresentare al meglio il mestiere di grafico, nel tentativo di nobilitare ciò che è al tempo stesso fondamenta, essenza e storia del design della comunicazione: la carta.
Per mesi Tommaso Gentile e Laura Doro hanno immaginato di scolpire come la pietra ciò che come l’arte, la tipografia e il design nei secoli ha reso grande l’Italia nel mondo: la carta.
Volevamo disegnare un racconto fatto di carta, traghettando l’osservatore in un mondo di tipografia, storia e atmosfere: un calendario senza un inizio e una fine, non ci sono i mesi, gli anni, ma soltanto i giorni e lo scorrere del tempo. Ora dopo ora, tramite le ombre che si creano e sbocciano durante tutta la giornata, si instaura tra ambiente e osservatore un racconto visivo volto a valorizzare l’oggi.
“Perpetuo è un semplice calendario che si può appendere al muro, ma è anche un tributo tangibile alla storia della stampa attraverso il suo elemento fondamentale, la carta, che testimonia la consapevolezza della natura infinita e intangibile del tempo … ”
Scrive Andrea Nepori nel suo articolo su DOMUS dedicato a Perpetuo! Leggi l'articolo